Vini da abbinare alla zucca per Halloween

vino zucca

Vini da abbinare alla zucca per Halloween

L’autunno ha fatto capolino, stanno arrivando i primi freddi, la nostra cucina si arricchisce di nuove pietanze e ingredienti pronti da essere assaporati. Tra le numerose verdure che la stagione autunnale offre, c’è sicuramente la zucca, la cucurbitacea arancione celebre per essere il simbolo della festa di Halloween. Un ortaggio che da qui a qualche settimana riempirà le vetrine dei negozi e le nostre case, sia come ornamento, che come alimento.

Quindi, che vino dovremmo abbinare con prelibatezze gastronomiche che prepareremo con questo ingrediente tipicamente autunnale? Niente paura, noi di Grappolo Vivo, pensandovi, abbiamo abbinato ad alcune ricette dei nostri vini.

RISOTTO ALLA ZUCCA

Per trovare il giusto equilibrio, proponiamo un abbinamento per contrasto basato, cioè, sulla scelta di un vino con caratteristiche opposte al piatto.

Andiamo, quindi, a contrastare il gusto della zucca, tipicamente dolce, con un vino dotato di grande acidità ed effervescenza.

Abbiniamo l’ATTACCABRIGHE di TOGNI REBAIOLI: uno spumante metodo classico prodotto a Erbanno, in Valcamonica. Suggeriamo questa bottiglia, dalla freschezza unica; un vino capace di adattarsi perfettamente alla cremosa delicatezza del risotto.

vino zucca

 

VELLUTATA DI ZUCCA CON SALSICCIA CROCCANTE

La vellutata di zucca è un piatto dai sapori dolci ed intensi. Noi di  Grappolo Vivo vogliamo osare abbinando un PINOT NERO in ANFORA prodotto da MARCEL ZANOLARI. 

Un vino rosso caratterizzato, dalla poca tannicità e dalla leggerezza. 

Un vino speciale, nato dalle cantine di Marcel, tenute a Bianzone in Valtellina, dove si dedica alla coltivazione delle sue uve con metodo Biologico Biodinamico.

vino zucca halloween

 

DOLCE ALLA ZUCCA

Considerando la dolcezza di questo dolce, la scelta ricade su un vino passito, fresco ottenuto da vendemmia tardiva e appassimento in fruttaio.

Per questo dessert abbiniamo il Theia di Nove Lune, ottenuto da uve Helios, Bronner e Joannither.

La cantina Nove Lune, specializzata in vitigni resistenti (PIWI), crede fermamente in questo metodo. L’azienda, infatti, si dedica costantemente a uno studio indirizzato alla ricerca di tipologie di vigne sempre più resistenti e performanti.

vino zucca

Condividi questo post