Termini e condizioni generali di vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA GRAPPOLO VIVO

 

    • PREMESSE ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

    Le presenti condizioni generali di contratto (d’ora in avanti anche “Condizioni Generali”) regolano l’offerta da parte di GRAPPOLO VIVO di prodotti su www.grappolovivo.it (d’ora in avanti anche “Sito”). Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall’Utente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all’acquisto di prodotti. La vendita dei prodotti proposti da GRAPPOLO VIVO è territorialmente limitata ai confini dello Stato italiano, con l’esclusione della Città del Vaticano, San Marino, Livigno e Campione d’Italia ed è assolutamente negata per coloro i quali non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Non verranno, quindi, prese in considerazione commesse che comportino la vendita dei prodotti proposti dal Sito al di fuori dello Stato italiano e a soggetti minorenni.

    GRAPPOLO VIVO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali di vendita, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.

    • TITOLARITÀ DEL SITO – TIPOLOGIA DELLE OFFERTE 

    Il Sito è di proprietà della GRAPPOLO VIVO, con sede legale in Leffe, via Stadio, nr. 63,  C.F. e P.IVA 04516960160, NR REA BG-468813. La denominazione GRAPPOLO VIVO.

    I prodotti possono essere venduti sia tramite catalogo permanente, sia attraverso formule di “flash-deal” ovvero promozioni che prevedono una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo. 

    • REGISTRAZIONE AL SITO 

    Il Sito si rivolge esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La navigazione e la fruizione dei servizi offerti all’interno del Sito sono rese accessibili previa procedura di registrazione.

    La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali e seguire tutti i passaggi dalla procedura (d’ora in avanti anche “Registrazione Completa”). Al momento della Registrazione Completa sarà richiesto all’Utente di scegliere uno Username e una Password, che l’utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi e a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l’Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L’Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

    L’Utente è tenuto a informare immediatamente GRAPPOLO VIVO di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora GRAPPOLO VIVO riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibirne l’accesso, cancellare definitivamente le informazioni in esso contenute ovvero rifiutare l’apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente.

    In qualsiasi momento l’Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia GRAPPOLO VIVO potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali.

    La Registrazione Completa è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall’Utente sul sito (anche “Account”).

    È inoltre consentita una Registrazione Parziale al Sito (d’ora in avanti anche “Registrazione Parziale”), tramite l’inserimento del solo indirizzo email dell’utente. La Registrazione Parziale consente all’utente esclusivamente di ricevere la newsletter, e non anche di procedere all’acquisto di prodotti e/o servizi, o comunque di svolgere altre operazioni sul Sito.

    1. PROCEDURA DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO 

    Preso atto delle condizioni dell’offerta, l’Utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul Sito.

    Prima della finalizzazione dell’acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato e il totale, in caso di acquisto di più quantità dello stesso articolo o di articoli diversi. Il costo di eventuali spese di spedizione, di consegna o postali può essere fisso oppure variabile, calcolato in base al peso della merce, al numero degli articoli selezionati e/o all’indirizzo di destinazione indicato dall’Utente durante il procedimento di acquisto. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli o essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento. Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento, che verrà effettuato nei confronti di GRAPPOLO VIVO.

    A seguito del buon fine del pagamento, l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo dell’indirizzo di consegna e fatturazione. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d’ordine. I tempi di consegna sono indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente o altre cause dovute a terzi o forza maggiore non imputabili a GRAPPOLO VIVO. In caso di offerte a tempo (flash-deal), la merce potrebbe essere spedita all’Utente successivamente alla scadenza della stessa. In assenza della email di conferma, l’acquisto non potrà intendersi validamente concluso. In tal caso, qualora l’importo del mancato acquisto dovesse essere erroneamente addebitato all’Utente, lo stesso sarà tenuto ad avvisare tempestivamente GRAPPOLO VIVO, inviando una email a info@grappolovivo.it, al fine di consentire a GRAPPOLO VIVO di verificare l’accaduto ed in caso di procedere al rimborso di quanto pagato.

    I metodi di pagamento accettati, se non diversamente specificato o concordato con l’Utente, sono: carta di credito e carte prepagate dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Postepay, American Express, Discover (Diners Club International e Pulse), con account PayPal, Apple Pay e bonifico bancario. 

    L’addebito delle somme spettanti avviene, se non diversamente specificato nei termini dell’offerta, al momento della conferma del pagamento. Nel caso di bonifico bancario, al momento della conferma dell’ordine, saranno indicate le coordinate bancarie (IBAN), l’importo del bonifico ed il numero di ordine. Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro i termini eventualmente indicati e comunque non oltre 3 giorni dalla conferma d’ordine. 

    Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo info@grappolovivo.it. In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.

    Pagamento tramite Bonifico bancario

    Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti; non è previsto, invece, il pagamento con bonifico bancario per gli ordini contenenti eventi. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

    Dati per il bonifico

    BENEFICIARIO: GRAPPOLO VIVO DI  LECCHI ANGELO

    IBAN: IT 87 C 02008 52480 000106123389

    BANCA UNICREDIT – FILIALE DI ALBINO (BG)

    CAUSALE: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’e-mail di conferma (es. “Ordine 01/01/21  n. 100012345”).

    • SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI

    GRAPPOLO VIVO è molto attento alla sicurezza dei propri Utenti. GRAPPOLO VIVO non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (p.e.: numeri delle carte di credito), i quali sono trattati e/o conservati dai relativi fornitori del servizio di pagamento. L’effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei dati di pagamento protetti e criptati, serviti direttamente dal servizio di pagamento (Braintree, una società del gruppo PayPal, Inc. Maggiori informazioni su Braintree qui e su PayPal qui). Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio bancario comunica a GRAPPOLO VIVO l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione sensibile. Per tale ragione, GRAPPOLO VIVO non ha alcun potere sull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento. GRAPPOLO VIVO non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per conseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di credito da parte dell’utente per eseguire il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati.

    La navigazione su GRAPPOLO VIVO è protetta e criptata con certificato di sicurezza “128/256-bit Extended Validation SSL”, rilasciato da Symantec/DigiCert a seguito di un preciso e costante processo di verifica dell’autenticità delle informazioni anagrafiche della società e della titolarità del dominio. E’ possibile altresì verificare l’autenticità del certificato e la sua titolarità cliccando nell’apposita sezione di protezione del browser in uso, generalmente a fianco della barra degli indirizzi, sul titolo della pagina o sulla barra di stato.

    • GARANZIA DI CONFORMITÀ DEL PRODOTTO

    GRAPPOLO VIVO opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare fornitori verificando l’effettiva idoneità degli stessi a fornire i prodotti nelle quantità e secondo le caratteristiche descritte nelle offerte di acquisto, fermo restando che GRAPPOLO VIVO non può essere responsabile per danni a persone derivanti da eventuale violazione da parte dei produttori. In ogni caso, GRAPPOLO VIVO non potrà garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Fornitore, né della perfetta corrispondenza di quanto descritto nella scheda del prodotto o dell’offerta con il prodotto realmente consegnato, così come la legittimità dell’utilizzo da parte del Fornitore delle immagini, dei video e dei segni distintivi. L’Utente è consapevole altresì che le immagini utilizzate sulle proposte possono talvolta essere soltanto indicative del prodotto e non sempre rappresentare fedelmente il prodotto consegnato.

    • RECESSO

    Gli acquisti effettuati sul Sito sono soggetti alla disciplina normativa del diritto di recesso ai sensi dei D. Lgs 206/2005 e D. Lgs 21/2014. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà mettersi in contatto via email con GRAPPOLO VIVO all’indirizzo di posta info@grappolovivo.it entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti comunicando la propria intenzione di avvalersi di questo diritto. A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che GRAPPOLO VIVO non ritiri il bene direttamente, l’Utente avrà l’onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato a GRAPPOLO VIVO la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54, c. 4. Una volta ricevuta la conferma da parte di GRAPPOLO VIVO che autorizzi la restituzione dei prodotti, l’utente avrà a disposizione 14 giorni per effettuare, a proprie spese, la spedizione a:

    GRAPPOLO VIVO- Via Stadio, 63 -24026 Leffe (BG)

    L’Utente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da GRAPPOLO VIVO a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia all’Utente di inserire una copia di tale documento anche all’interno dell’imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l’impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Utente.

    I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.

    Come previsto dall’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso GRAPPOLO VIVO, previa comunicazione scritta da inviare all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione di valore del bene.

    L’onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell’Utente.

    GRAPPOLO VIVO può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti alimentari che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell’art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.

    • ECCEZIONI DEL DIRITTO DI RECESSO

    Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall’Utente dopo la completa fornitura dei prodotti da parte di GRAPPOLO VIVO qualora la fornitura stessa sia iniziata con l’espresso accordo dell’Utente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di GRAPPOLO VIVO.

    In ogni caso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.

    •  ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

    Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto GRAPPOLO VIVO non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

    GRAPPOLO VIVO si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

    Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

    GRAPPOLO VIVO promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. GRAPPOLO VIVO non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.

    • RIMBORSI

    L’eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di GRAPPOLO VIVO, qualora dovute, avverrà ai sensi dell’art. 56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l’evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell’Utente. GRAPPOLO VIVO eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l’Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da GRAPPOLO VIVO (“Costi Supplementari”), quest’ultima non sarà tenuta a rimborsare i relativi Costi Supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui GRAPPOLO VIVO abbia deciso di ritirare direttamente i beni, GRAPPOLO VIVO potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

    • RESPONSABILITÀ DI GRAPPOLO VIVO

    GRAPPOLO VIVO non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell’Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare. In ogni caso GRAPPOLO VIVO non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri.

    • PROPRIETÀ INDUSTRIALI ED INTELLETTUALI

    GRAPPOLO VIVO è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito, nonché dei segni distintivi propri in esso resi visibili. È quindi vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto e della grafica del Sito, così come dei segni distintivi nello stesso resi visibili. GRAPPOLO VIVO è altresì titolare della piattaforma tecnologica di gestione del Sito.

    • LINK A SITI TERZI

    Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. GRAPPOLO VIVO non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni di GRAPPOLO VIVO.

    • LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    Le presenti Condizioni Generali saranno regolate in ogni aspetto dalla legge italiana in quanto il contratto di vendita tra l’Utente e GRAPPOLO VIVO s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

    Per ogni controversia inerente l’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra l’Utente e GRAPPOLO VIVO, è competente il Foro di Bergamo.