VINIFERA TRENTO

VINIFERA TRENTO

VINIFERA 2022

Questo fine settimana a Trento, nei padiglioni di Trentofiere, più precisamente sabato 26 e domenica 27, si terrà VINIFERA, mostra mercato dei vini artigianali dell’arco alpino dove tutte le regioni verranno rappresentate durante la due giorni di fiera.

Oltre ai produttori italiani, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, ci saranno anche vignaioli dalla Francia, Austria, Svizzera e Slovenia.

A questo evento molto importante del vino artigianale ci saranno anche alcuni vignaioli che fanno parte del progetto Grappolo Vivo che vuole far conoscere le piccole realtà di vignaioli che lavorano in maniera etica la propria terra.

NOVE LUNE

cantina nove lune

Alessandro Sala coltiva esclusivamente vitigni resistenti alle malattie, questo permette di non eseguire trattamenti anticrittogamici e non utilizza concimi chimici, diserbanti e prodotti chimici di sintesi.  I suoi vigneti sono collocati a Cenate Sopra (BG) all’interno della riserva naturale del WWF in Val Predina e per ottenere una migliore qualità delle uve tutte le pratiche colturali vengono effettuate manualmente. Alessandro è molto attento alla qualità delle sue uve e lavora per portare in cantina uva sana in modo di azzerare la chimica durante le lavorazioni in cantina.

 

MARCEL ZANOLARI

cantina marcel zanolari

Marcel nella sua azienda adotta il metodo di coltivazione della biodinamica, che mette al centro del suo operare il rispetto totale della natura. I suoi vigneti si trovano a Bianzone (SO) e sono suddivisi in tante parcelle visto la conformazione del territorio dove troviamo pendii scoscesi. In vigna, per quanto riguarda i trattamenti contro le malattie fungine, usa essenzialmente argilla, olii essenziali, preparati biodinamici e tisane, con aggiunte di zolfo e, nel peggiore dei casi, rame. Marcel utilizza, oltre ai classici vitigni, molte varietà resistenti, infatti è un grande sperimentatore in materia, pensate che utilizza più di 115 cloni diversi di PIWI.

 

VILLA PERSANI

villa-persani

Silvano Clementi fonda la sua azienda a Pressano, piccolo paese a nord di Trento, che sorge sulle colline avisiane. Dopo un lungo lavoro di recupero di appezzamenti di famiglia nel 2012, quando i vigneti sono ormai in equilibrio, inizia la trasformazione in prodotto finito. Silvano vuole offrire al consumatore la possibilità di istruire il palato delle persone ad una nuova, ma antica, sensazione di naturalità. I loro prodotti sono coltivati e trasformati secondo le direttive biologiche in atto in quanto l’azienda è certificata biologica e, dal 2016, anche BIO-VEGAN.

 

PIETRAMATTA

cantina pietra matta

Andrea Sala coltiva i suoi vigneti sul Colle di Loreto, località in provincia di Bergamo, da molti anni. Prima come garagista, dove consegue molti premi per questa categoria, e poi trasforma la sua passione in professione. Dal 2019 inizia la conversione biologica iniziando ad impiantare anche vitigni resistenti convinto che, dopo adeguate sperimentazioni, questi possano rappresentare il futuro della viticultura, sia per sostenibilità ambientale che per qualità organolettiche.

Condividi questo post