Togni Rebaioli

Togni Rebaioli


Produttore Description

Togni Rebaioli

L’azienda vinicola TOGNI REBAIOLI, ubicata nella frazione di Erbanno, a Darfo Boario Terme, faparte del suggestivo contesto della Val Camonica, a un’altitudine di 243 mls.

Enrico nel 2003 ha un’idea: abbandona la facoltà di Giurisprudenza, recupera i vigneti di famiglia e intraprende un processo volto alla delineazione di una sua idea di coltivazione. 

Da allora i vitigni sono coltivati in circa tre ettari presenti in varie zone attorno all’azienda. In questo incantevole pezzo di terra Enrico coltiva Merlot, Nebbiolo, Barbera e Marzemino. Oltre a questo si dedica alla lavorazione di Erbanno, un vitigno autoctono, e a quella del Souvigner Gris, una varietà resistente PIWI.

L’azienda è una piccola, ma fiera, realtà del nostro territorio lombardo. È certificata biologica e condotta in biodinamica. La scelta di questa particolare tipologia di coltivazione è da rintracciare nella forte volontà di mantenere sani e fertili i terreni coltivati. Questa filosofia conduce al tentativo di tutelare un ambiente che possa essere il più pulito possibile. Enrico coltiva a mano circa 3 ettari vitati disposti su terreni profondi, sabbiosi e con poca argilla, suoli ideali per uve a bacca rossa, concentrando per lo più i suoi sforzi su Barbera, Erbanno e Nebbiolo. Ad Enrico va il riconoscimento del duro lavoro svolto valorizzando l’intera Valcamonica riuscendo a portare fuori dai confini locali vini sconosciuti a molti e di averli proposti in giro per l’Italia.