Pietramatta
La tenuta Pietramatta si trova si trova sulla sommità del colle di Loreto, nel comune di Cenate Sotto a 380 mls. Attualmente conta circa un ettaro vitato dove Andrea Sala si dedica, con passione e dedizione, alla coltivazione delle sue uve.
Andrea è sempre stato affascinato dal mondo della viticultura: nell’ottica di produrre un vino rispettoso della natura e che rispecchi il suo carisma, fin da ragazzo si è dedicato alla coltivazione di un piccolo vigneto.
Attualmente le varietà coltivate sono: moscato di Scanzo, sauvignon blanc, cabernet franc, merlot e cabernet sauvignon. Oltre a questi, parte della coltivazione è destinata a un paio di vitigni resistenti PIWI, il souvigner gris e il souvignon nepis. Seguendo un’ottica biologica, per qualsiasi coltivazione non vengono utilizzati prodotti chimici di sintesi, né diserbanti, né fertilizzanti e la gestione del suolo è a inerbimento perenne con flora spontanea.
In cantina, Andrea, rispetta in toto la naturalità del vino garantendo il matrimonio tra terroir e il vitigno in modo originale. Il suo sforzo è ampiamente visibile: il dare importanza a ogni vitigno, l’uso di tecniche specifiche e il vietato utilizzo di qualsiasi prodotto chimico in vinificazione assicurano la produzione di vini originali, eleganti ed espressivi. Mai omologati o anonimi.