Nove Lune
L’azienda è situata a Cenate Sopra nell’incantevole parco naturale del WWF. È stata fondata nel 2009 da Alessandro Sala. Importante figura di spicco nell’ambiente vitivinicolo, inizia la coltivazione di vitigni resistenti PIWI.
Al momento l’azienda conta circa un ettaro vitato dislocato tra i paesi di cenate Sopra e Cenate Sotto. Tra le principali varietà coltivate troviamo: solaris, bronner, johanniter, helios, souvigner gris, prior.
Forte della certificazione biologica ottenuta a favore della sua azienda, Alessandro cerca di fare il minor numero di trattamenti possibili avendo particolare cura per l’ecosistema che circonda la sua tenuta e, ovviamente, per le sue vigne.
Come in vigna, anche in cantina, Alessandro tenta di interferire il meno possibile sui naturali processi di lavorazione. Attraverso un limitato utilizzo di solforosa nella fase finale di imbottigliamento (tenendo presente che, in particolari prodotti, non viene usata per nulla) Nove Lune è in grado di ottenere vini altamente naturali e di eccellente qualità.