Azienda agricola Rodella

Azienda agricola Rodella


Produttore Description

Azienda agricola Rodella

L’azienda agricola Rodella si trova nel comune di Sellero, in Val Camonica ad un’altitudine di 476 mls.

A fondarla è Marco Grazioli: personaggio eclettico che, spinto dal forte attaccamento per il suo territorio, con il supporto della moglie Sara, decide di recuperare vecchi appezzamenti in stato di abbandono. 

Marco, fin da ragazzo, ha imparato le molteplici tecniche di coltivazione delle uve avendo, comunque, cura della natura e tenendo sempre un occhio di riguardo in tema di sostenibilità. I vigneti godono di una buona esposizione, sono disposti a terrazzamenti intorno all’azienda e sono coltivati con tecniche a guyot, in agricoltura certificata biologica micronaturale.

Marco ha da sempre coltivato merlot, cabernet sauvignon, chardonnay; da poco sono stati inseriti anche souvigner gris e pinot nero regina, due tipologie di vitigni resistenti PIWI.

In cantina, dopo una meticolosa selezione delle uve, l’intero processo di vinificazione avviene in modo naturale: a partire dalla fermentazione, fino alla fase finale dell’imbottigliamento, per la stabilizzazione dei prodotti non è ammesso alcun uso di prodotti chimici.

L’azienda agricola Rodella, attraverso la decantazione naturale e la mancata filtrazione dei vini, è in grado di garantire un prodotto finale di alta qualità, senza mezzi termini una bottiglia capace di rispecchiare l’autenticità del vino di montagna.


Azienda agricola Rodella